La Comunità Masci (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) Menfi 2, nell'ambito delle proprie attività legate al Creato, aderisce alla Festa dell'Albero, con la messa a dimora di un albero di Arancio in una aiuola del Plesso “Norino Cacioppo” dell'Istituto Comprensivo “Santi Bivona”. Gli insegnanti e gli alunni delle classi prime, assisteranno alle operazioni, adottando simbolicamente la pianta e l'aiuola da custodire negli anni futuri.
La Festa dell'Albero o Giornata Nazionale dell'Albero si celebra ogni anno il 21 Novembre. Istituita nel 2013 dal Ministero dell'Ambiente, ha lo scopo di promuovere la valorizzazione degli alberi, la salvaguardia dell'ambiente e la riduzione dell'inquinamento .
La legge prevede la messa a dimora di alberi con relativa manutenzione, con la partecipazione di cittadini e associazioni in ogni città.
Questa iniziativa vuole essere per tutti gli operatori della scuola, alunni, insegnanti e genitori, un esempio concreto che ci deve impegnare a prenderci cura dell'ambiente e del Creato. Il Masci Menfi 2 collocherà anche delle piantine di Aptenia tappezzante e un pannello che nel ricordare l'iniziativa, lo impegnerà nella manutenzione per gli anni futuri. Presente alla manifestazione la Dirigente Francesca Maria Cusumano