L'escursione di oggi, non è stata altro che riscoprire il piacere della camminata, il valore dello zaino sulle spalle e la bellezza della fatica condivisa. Sono questi gli obiettivi dell’iniziativa "Zaino in spalla...e via!", proposta estiva dalla Fellowship Scouting of Rotarians del Rotary Distretto 2110 Sicilia e Malta, dal Masci Menfi 2 e dal Rotary Club di Menfi rivolta a ragazzi, ragazze e adulti. Un’opportunità unica per avvicinare i più giovani all'escursionismo e, allo stesso tempo, promuovere esperienze autentiche di socializzazione, in un’epoca dominata dagli schermi e dalla vita digitale.
L'iniziativa “Zaino in spalla...e via!” va dunque oltre una semplice giornata fuori porta: è un vero e proprio investimento educativo, volto a costruire legami solidi tra i ragazzi, la natura e il territorio; nasce dal desiderio di far vivere un'esperienza autentica, rigenerante e divertente
a ragazzi e adulti.
Questo tratto di costa, con i suoi sentieri panoramici che si snodano tra le spettacolari scogliere a picco sull’acqua, è la meta ideale per chi ama le escursioni e l’avventura.
Presenti all'escursione Mimmo Cacioppo, delegato distrettuale della Fellowship Scouting of Rotarians, Gaspare Bonfiglio, Magister Masci Menfi 2 e Antonino Verderame, Presidente del Rotary Club Menfi Belìce-Carboj.
Dopo il laboratorio di pittura "decoriamo insieme i sassi raccolti in spiaggia" l'attività si è conclusa con la consegna di gadget ed un rinfresco per tutti i partecipanti.