Sambuca di Sicilia torna sotto i riflettori internazionali grazie al progetto delle case a 1 euro. Dopo il successo ottenuto con Discovery Channel e l’attrice Lorraine Bracco, ora è la televisione svedese a interessarsi al piccolo borgo siciliano. L’emittente Kanal 5 e Max ha infatti acquistato un’abitazione nel centro storico per tre euro e darà vita a una nuova serie televisiva che andrà in onda in autunno.
Protagonisti del format sono Marie Olsson Nylander, arredatrice di interni, e il marito Bill Nylander, dirigente di una società stradale. I due, volti noti della TV svedese, trasformeranno un vecchio rudere nel loro rifugio di vacanza, raccontando in cinque puntate il processo di ristrutturazione. "Voglio salvare ogni elemento che racconti la storia di questa casa", ha dichiarato Marie, che considera questo progetto uno dei più impegnativi della sua carriera.
Sambuca, proclamato “Borgo più bello d’Italia” nel 2016, ha venduto oltre 220 immobili a stranieri e italiani attraverso l’iniziativa nata per contrastare lo spopolamento. Il sindaco Giuseppe Cacioppo sottolinea come il paese sia ormai una comunità multietnica, con benefici economici diffusi e un forte spirito di accoglienza. Un modello di rinascita che continua a ispirare, attirando l’attenzione del mondo.