Sarà un pomeriggio all’insegna della sensibilizzazione e dell’impegno sociale quello in programma venerdì 16 maggio, alle ore 17:30, presso la Chiesa Gesù e Maria di Menfi. L’iniziativa, dal titolo “L’affido, una scelta d’amore”, è promossa dal Lions Club Menfi con il patrocinio del Comune e in collaborazione con l’AFAP – Associazione Famiglie Affidatarie della Provincia di Agrigento.
L’evento si propone di offrire una panoramica chiara e concreta sul tema dell’affido familiare, troppo spesso circondato da pregiudizi e disinformazione.
Dopo i saluti istituzionali della presidente del Lions Club Menfi, Laura Di Carlo, del sindaco Vito Clemente, dell’assessora alle Politiche Sociali Pia Pisano e della presidente di Zona 28 Rosalba Lupo, la parola passerà ai relatori.
Tra gli interventi in programma, quello della dott.ssa Valentina Palminteri, psicologa dell’ASP di Agrigento, che affronterà gli aspetti sociali e relazionali dell’affido. Seguiranno i contributi di Adriana De Trovato e Jenny Campanella, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’AFAP, che porteranno testimonianze ed esperienze dirette, affrontando anche i luoghi comuni più diffusi, come la temporaneità dell’affido e la relazione con la famiglia d’origine.
Interverrà anche Monica Barbaraci, che approfondirà la questione dell’età dei minori in affido, e la dott.ssa Anna Calandra, coordinatrice pedagogica, con un focus sulle comunità per minori e sull’importanza della progettualità educativa.
A moderare l’incontro sarà l’avvocato Santo Botta.