Oggi, 4 Marzo 2025, durante il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Inycon, Francesca Planeta è stata eletta Presidente.
Al suo fianco, nel ruolo di Vicepresidente, è stata eletta Anna Maria Alesi, delegata dal Sindaco di Menfi, Vito Clemente, quale componente di diritto.
Francesca Planeta, con l'azienda familiare, è protagonista da anni nel settore vitivinicolo e agroalimentare, distinguendosi anche nell’ambito della ricezione turistica e della ristorazione, contribuendo alla promozione del territorio attraverso esperienze enogastronomiche di alta qualità. La sua visione e il suo impegno daranno ulteriore slancio alla Fondazione, che prosegue il suo lavoro di valorizzazione delle eccellenze locali.
Sostituisce Marilena Mauceri, Presidente uscente che si ringrazia, per il contributo offerto in questi anni.
Anna Maria Alesi è insegnante e imprenditrice agricola che gestisce da anni la sua azienda vitivinicola. È stata presente nel settore anche come consigliere di Cantine Settesoli. La sua esperienza maturata nel corso degli anni l’ha resa vicina al territorio e la sua collaborazione con il team già operativo non potrà che essere un valore aggiunto.
Fanno anche parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, Roberta Urso per l'Associazione Nazionale Le Donne del Vino, Gori Sparacino per la Strada del Vino Terre Sicane, Liborio Marrone per le Cantine Settesoli, Marilena Barbera per le cantine Barbera, Alberto Di Carlo nominato dal Sindaco Vito Clemente, in rappresentanza degli interessi della comunità.
Nel corso della seduta il CDA ha eletto anche il Tesoriere, individuato nella persona dell'Avv. Alberto Di Carlo.
L'Amministrazione Comunale di Menfi: "augura buon lavoro alla nuova Presidente, alla sua Vice, al Tesoriere e a tutto il Consiglio di Amministrazione, nella certezza che, con il loro contributo, la Fondazione Inycon, continui a essere un punto di riferimento, per il Distretto delle Terre Sicane, per la promozione e lo sviluppo del nostro territorio e del turismo enogastronomico".