Giovedì 26 giugno 2025, alle ore 18:30, lo splendido scenario della Villa Romana di Realmonte ospiterà una nuova tappa di IDDÌ – Voci Itineranti, il format culturale nato per dare spazio e visibilità alle nuove voci della scena siciliana contemporanea.
L’incontro vedrà la partecipazione di tre ospiti d’eccezione:
* Martina Riolo, psicoterapeuta, che accompagnerà il pubblico in un viaggio nei territori dell’interiorità, tra emozioni, relazioni e consapevolezza;
* Dario La Mendola, filosofo, che con il suo sguardo critico e provocatorio offrirà spunti di riflessione sul senso del nostro tempo;
* Nikolai Prestia, autore e voce attiva della nuova narrazione siciliana, che racconterà la fragilità dei giovani, troppo spesso ignorata o sottovalutata.
L’evento sarà arricchito da un momento conviviale offerto da Baglio Pileri, azienda vitivinicola siciliana da sempre attenta alla valorizzazione della cultura: al termine dell’incontro sarà infatti offerta una degustazione del vino prodotto dalla cantina, come simbolico brindisi alla bellezza della condivisione e della parola.
IDDÌ, che in siciliano significa “loro”, è un progetto ideato per raccontare e valorizzare i giovani autori e pensatori dell’isola, promuovendo occasioni di incontro tra pubblico e nuove forme di narrazione.
Quello del 26 giugno è anche il primo appuntamento del “Mosaic Summer”, il calendario di eventi culturali e artistici ideato da MariTerra per l’estate 2025, ambientato all’interno del sito archeologico della Villa Romana di Realmonte.
L’iniziativa è organizzata da FuoriRiga, in collaborazione con MariTerra e con il patrocinio del Parco Valle dei Templi, del comune di Agrigento e di Realmonte nell’ambito delle attività culturali di Agrigento 2025 – Capitale Italiana della Cultura.