Poggioreale. Indetto il Premio Nazionale di Poesia “Elimo” - Edizione 2025

Immagine articolo: Poggioreale. Indetto il Premio Nazionale di Poesia “Elimo” - Edizione 2025

“Semaforo verde” da parte della giunta municipale di Poggioreale che ha approvato il provvedimento di: ”Indizione del Premio Nazionale di Poesia “Elimo” - Edizione 2025 Approvazione bando di concorso”.

Anche quest’anno (come accaduto nella precedente edizione 2024) il premio si articolerà in due sezioni: Poesia in lingua Italiana (Sezione A) e Poesia in dialetto siciliano (Sezione B). La finalità dell’importante iniziativa culturale è quella di “rispondere all’esigenza, sentita molto viva all’interno della collettività, di rivitalizzare la cultura dello scrivere e del comporre.

In particolare l'evento si propone di valorizzare la poesia come espressione artistica e culturale, offrendo una piattaforma per poeti emergenti e affermati.

Il Premio di Poesia Elimo si svolgerà in un contesto suggestivo e sarà un’occasione per favorire l’incontro tra artisti, scrittori e appassionati di letteratura.

E anche per l’edizione 2025, il Premio Nazionale di Poesia potrà contare sulla collaborazione del poeta critico letterario poggiorealese Prof. Calogero Cangelosi.

I soggetti partecipanti potranno concorrere con un massimo di tre poesie per ciascuna sezione, scritte in doppia copia per ciascuna di esse, mai editate né premiate in altri concorsi, pena l'esclusione dalla selezione.

Saranno inserite all’interno delle rispettive buste in base alla sezione per la quale si intende partecipare (Sez. A o Sez. B). Il candidato, pertanto, qualora sia interessato ad entrambe le sezioni, dovrà presentare le candidature in due plichi, uno relativo alla sezione A – Poesie in italiano e uno per la sezione B poesie in dialetto siciliano.

Le poesie dattiloscritte, composte da non più di 30 versi ciascuna (senza conteggiare il titolo, l’eventuale sottotitolo, dedica, spazi bianchi) dovranno pervenire, entro e non oltre il 04 Luglio 2025 presso il Comune di Poggioreale – Ufficio di Protocollo sito in Via Ximenes 1 – Cap 91020.

Le decisioni della Giuria in merito alla scelta delle poesie e all'assegnazione dei premi sono insindacabili e inappellabili. La cerimonia di premiazione si terrà il 30 agosto 2025, alla presenza delle Autorità, presso la Piazza Elimo di Poggioreale.

Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi presso la Segreteria del Premio presso il Palazzo Municipale del Comune di Poggioreale durante l’orario di apertura al pubblico degli uffici comunali.

L’organizzazione del Premio Nazionale di Poesia “Elimo” non comporta nessun onere a carico del comune di Poggioreale in quanto il finanziamento dello stesso sarà a carico dell’Assemblea Regionale Siciliana.

In quest’ottica, il Sindaco di Poggioreale è stato autorizzato ad inoltrare richiesta di finanziamento alla Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Farmacie di Turno

    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione scrivendo al numero WhatsApp +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy