Il Sindaco di Menfi, Vito Clemente, è intervenuto sull'emendamento regionale che destina 100mia euro er la realizzazione dei loculi cimiteriali a Menfi: "Riceviamo in queste ore notizie di fondi regionali destinati in finanziaria al Comune di Menfi con emendamenti proposti da diversi deputati, concordati con la nostra Amministrazione, anche su iniziativa di singoli consiglieri comunali che avrò cura di ringraziare singolarmente e pubblicamente prestissimo".
"Apprendo che, tra gli altri, anche l'on.le Carmelo Pace, con apposito emendamento abbia destinato a Menfi la somma di 100 mila euro per la realizzazione dei loculi cimiteriali. A lui vanno i miei ringraziamenti a nome dell'intera comunità che mi onoro di rappresentare".
"In merito alle notizie parziali e fuorvianti riportate dal coordinatore cittadino della Democrazia Cristiana, mi limito, come sempre, a replicare con la trasparenza degli atti amministrativi.
Con delibera di Giunta 133 del 6 dicembre 2024 sono state adeguate le tariffe dei loculi cimiteriali secondo gli stessi parametri adottati dalla precedente amministrazione con delibera di Giunta n. 46 del 1 aprile 2021 e precisamente
- dei costi di realizzazione ;
- dell’equilibrio tra finanziamenti raccolti e capitale investito nel servizio cimiteriale;
- degli investimenti in corso di realizzazione e da realizzare al fine di migliorare la qualità dei servizi cimiteriali ;
- degli oneri sociali, al fine di garantire l’accesso ai servizi alle fasce di popolazione in condizione di indigenza;
- differenziazione delle tariffe dei loculi in relazione alla loro altezza rispetto ai piani di calpestio.
Il tutto su proposta dell'Ufficio Tecnico competente in ragione di indagine di mercato attiale, giusta nota 24127 del 19 Novembre 2024, nel rispetto dei principi di efficacia, economicità e di proporzionalità dell’azione amministrativa, considerando i seguenti costi:
- costo di costruzione medio 1300 euro/loculo
- spese generali 130 euro
- Spese manutenzione parti comuni 195 euro Costi vari (Contratto, Costo area) 80 euro.
Tutto ciò testimonia ancora che si lavora portando avanti soluzioni e obiettivi che abbiano come unico denominatore la sostenibilità e la copertura delle spese.
La massima attenzione è rivolta, infatti, alla copertura intera dei costi per mantenere gli equilibri di bilancio soffermandosi a programmare, non solo l'attuale momento amministrativo, ma, con lungimiranza, nel rispetto di chi in futuro sarà chiamato a gestire la cosa pubblica.
In sintesi basta rilevare che i costi per la realizzazione dei loculi attuali sono superiori rispetto a costi del 2021 (ultime tariffe approvate) e quindi andavano adeguati i prezzi dei loculi secondo i costi attuali.
Concludo - scrive Clemente - con il ringraziare nuovamente tutti i deputati che, accogliendo le istanze di un territorio, lavorano come noi per Menfi".