Si è tenuto il 22 febbraio 2025 a Santa Margherita di Belice, presso lo storico Palazzo Filangeri Cutò, il congresso cittadino di Fratelli d’Italia di Santa Margherita di Belìce.
L’evento, che ha registrato una grande partecipazione di sostenitori e dirigenti di partito, è stato presieduto da Calogero Bono, delegato provinciale di Fratelli d’Italia.
Nel corso dei lavori congressuali, Deborah Ciaccio, già Assessore al Turismo, Spettacolo e Promozione Territoriale del Comune di Santa Margherita di Belìce, è stata nominata per acclamazione nuovo Coordinatore Cittadino di Fratelli d’Italia.
Contestualmente, è stato nominato anche il nuovo direttivo cittadino, composto da:
- Lillo Cicio
- Giovanni Monteleone
- Giovanni Rabito
- Peppe Oliveri
- Fabio Rini
- Nino Grafato
- Segretario cittadino: Emanuele La Sala
Si sono registrati gli interventi del senatore Giuseppe Marinello, di Gilberto Marchese Ragona (funzionario dell'Assessorato regionale ai Beni Culturali), dell'Assessore di Agrigento Costantino Ciulla, del capogruppo di Fratelli d'Italia di Agrigento Simone Gramaglia, di Gianfranco Bonacasa (del dipartimento provinciale Agricoltura di Fratelli d'Italia) e di Giuseppe Blanda (rappresentante di Fratelli d'Italia di Poggioreale).
Deborah Ciaccio, neo coordinatore cittadino, ha dichiarato:
"Assumere questo incarico è per me un grande onore e una grande responsabilità. Oggi è un giorno speciale per me e per tutti coloro che hanno creduto e continuano a credere nel progetto di Fratelli d’Italia. Non siamo qui per caso, ma perché abbiamo costruito un percorso fatto di impegno, sacrificio e passione, fin da quando il nostro partito era all’opposizione e in pochi scommettevano sulla sua crescita.
Abbiamo dimostrato che con determinazione e coerenza si possono ottenere grandi risultati. Oggi Fratelli d’Italia è una realtà forte, radicata e protagonista anche nella nostra comunità. Il nostro compito è continuare a essere un punto di riferimento per i cittadini, lavorando con concretezza e visione per il futuro. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo percorso e il nuovo direttivo, a cui auguro buon lavoro.
Insieme, con la forza delle idee e il coraggio delle azioni, continueremo a far crescere Santa Margherita di Belìce e a dare voce a chi crede in una politica fatta di valori, coerenza e amore per il territorio."
Secondo i rappresentanti locali, Fratelli d’Italia si conferma dunque "una forza politica radicata e in espansione anche a livello locale, pronta a rispondere alle esigenze della comunità con impegno e coerenza".