È giunta nota da parte del Dipartimento Acqua e Rifiuti dell’Assessorato Regionale all’Energia dell’autorizzazione all’Apertura delle opere di derivazione ed autorizzazione al prelievo della risorsa idrica del Lago Arancio.
Nella PEC si legge che - “vista la richiesta del Consorzio di Bonifica 3 all’utilizzo della risorsa questo Gestore con la presente dispone l’apertura dell’opera di derivazione a servizio della diga Arancio e contestualmente autorizza il Consorzio di Bonifica a prelevare l’acqua del lago attraverso l’impianto di sollevamento situato sul pontile prospiciente al lago”.
Con la nota - oltre ad autorizzare il Responsabile dell’Impianto della diga Arancio ad eseguire tutte le operazioni necessarie al fine di garantire il volume che è stato assegnato dall’Autorità di Bacino al soggetto utilizzatore della risorsa idrica - si invita il Consorzio di Bonifica di fornire al Gestore, con cadenza giornaliera, il volume idrico prelevato dall’invaso attraverso l’impianto di sollevamento.
Il dott. Baldassarre Giarraputo ha confermato che già si è adoperato per la messa in funzione dell’impianto e che a giorni si procederà all’irrigazione.
Il Sindaco di Sambuca, Giuseppe Cacioppo, ha così commentato: "La notizia della distribuzione della risorsa idrica in questo tempo con temperature elevate e con un’importante siccità non può che sollevare agricoltori e aziende agricole dell’intera area belicina".