A 57 anni dal terremoto del 1968, tredici sindaci della Valle del Belìce lanciano un appello contro nuovi progetti di parchi eolici e fotovoltaici che rischiano di deturpare uno dei paesaggi più belli della Sicilia. Il Manifesto, promosso dal sindaco di Montevago Margherita La Rocca Ruvolo, sarà consegnato a Sergio Mattarella e Renato Schifani durante l’inaugurazione di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025.
Come riporta l'ANSA, i sindaci chiedono la sospensione delle autorizzazioni per nuovi impianti, la revoca di quelle non avviate e un Piano Regionale per individuare le aree non idonee. Pur favorevoli alle energie rinnovabili, sottolineano la necessità di uno sviluppo sostenibile che rispetti la bellezza, l’ambiente e la vocazione agricola e turistica della valle. Gibellina, designata Città dell’Arte Contemporanea 2026, simboleggia questa rinascita.
Le richieste di connessione elettrica in Sicilia superano di quattro volte gli obiettivi regionali, con Trapani e Agrigento che rappresentano il 40% del totale. I sindaci invitano a coniugare innovazione energetica e tutela del territorio per evitare una nuova devastazione.