Chiazza marrone al largo di Porto Palo: Non è inquinamento. "Colpa" della pioggia

Immagine articolo: Chiazza marrone al largo di Porto Palo: Non è inquinamento. “Colpa“ della pioggia

Questa mattina, i menfitani avranno potuto notare un'insolito evento: una vasta chiazza marrone ha fatto la sua comparsa nel mare lungo tutta la costa. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il fenomeno non è dovuto a problemi di depurazione, ma a cause naturali.

Il responsabile di questo cambiamento nel paesaggio marino è il fiume Belice che, influenzato dalle forti piogge cadute in questi giorni, ha trascinato con sé una grande quantità di fango e detriti dalla terraferma fino alla sua foce. Il risultato è stata la formazione di una grossa scia di colore marrone che parte dal punto in cui il fiume incontra il mare e si estende lungo l'intera costa di Selinunte, proseguendo verso Menfi.

Non è la prima volta che accade un episodio simile, la natura stessa contribuirà a dissipare la chiazza nei prossimi giorni, man mano che le correnti marittime disperderanno il fango riportando il mare alla sua normale trasparenza.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Farmacie di Turno

    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione scrivendo al numero WhatsApp +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy