Come preannunciato nei giorni scorsi, in data 1° aprile 2025, su specifica richiesta del Sindaco di Menfi, Vito Clemente, si è tenuto un incontro convocato da S.E. il Prefetto di Agrigento, dott. Salvatore Caccamo.
Presenti l'Assessore Regionale Territorio e Ambiente, On.le Giusy Savarino, l'ing Teresi delegato dall'Assessore alle Infrastrutture, il Sindaco Vito Clemente, gli Assessori Miralba Riggio e Ivan Barreca, il Comandante del Circomare di Sciacca, Biagio Cianciolo e i suoi collaboratori, i rappresentanti dell'Arpa e dell’Asp.
Nel corso della riunione, l’Amministrazione Comunale ha rappresentato la necessità di intervenire tempestivamente per la rimozione della Posidonia accumulata nel Porto, in vista dell’approssimarsi della stagione estiva. A tal fine, è stata ribadita la necessità di intervenire con la procedura della somma urgenza, già richiesta al competente assessorato infrastrutture con nota del 13 Marzo scorso, al fine di garantire un’azione immediata e risolutiva.
I rappresentanti del Circomare, dell'ASP e dell'Arpa hanno sostenuto la proposta dell'Amministrazione, rappresentando a S.E. il Prefetto la necessità di intervenire con la massima urgenza in ragione dell’approssimarsi della stagione estiva e, nel contempo, non hanno espresso alcuna contrariètà in ordine alla proposta dell'Amministrazione di stoccaggio della Posidonia in un apposito sito, per la successiva caratterizzazione.
Per reperire le risorse economiche necessarie, il Sindaco ha proposto di destinare i fondi già disponibili, pari a €.73.000,00, ottenuti dall' Amministrazione Comunale, con DDG n. 1446 del 04/12/2024, a seguito della partecipazione all’apposito avviso regionale, di cui al DDG n. 615 del 24/05/2024, richiesta formalizzata dall'Amministrazione Comunale, con nota prot. n. 12256 del 10/06/2024.
Contestualmente, è stata avanzata richiesta al competente Dipartimento Infrastrutture per ottenere un ulteriore contributo economico, necessario a coprire per intero i costi dell’intervento, di cui si è ottenuta disponibilità da parte del rappresentante di detto Dipartimento.
Nella giornata odierna, il Sindaco Vito Clemente e gli Assessori Comunali, Miralba Riggio e Ivan Barreca, insieme alla Consigliera Comunale Antonella Tarantino, hanno incontrato l’Assessore Regionale al Territorio e Ambiente, On. Giusy Savarino, la quale ha mostrato sensibilità e decisa volontà di trovare una soluzione immediata alla problematica, con l’obiettivo di concretizzare la destinazione delle risorse finanziarie necessarie all'intervento e avviare le procedure per l’affidamento dei lavori di somma urgenza e nel contempo di programmare una progettualità più incisiva per la generale riqualificazione della Borgata di Porto Palo.
Su questo tema, come su tanti altri, l'Amministrazione Comunale lavora senza sosta e in queste ore sta predisponendo ulteriori necessarie richieste autorizzative concordate, che entro domani mattina farà pervenire agli Enti competenti.
Si ricorda che la titolarità del Porto è della Regione Siciliana che è chiamata ad intervenire con appositi finanziamenti.