Il primo di aprile si è svolto il Vertice convocato dal Prefetto di Agrigento dove hanno partecipato l’Assessore regionale al Territorio ed Ambiente, l’Assessore regionale alle Infrastrutture, l’Amministrazione Comunale, il Direttore dell’Arpa, il Direttore dell’ASP ed il Comandante dell’Ufficio Marittimo. "Dal vertice sono uscite due tipologie di proposte - ha dichiarato la Consigliera Tarantino di FdI, anche lei presente all'incontro -. Una di natura strutturale che si può realizzare nel medio termine ed una tipologia di soluzione “tampone” non strutturale ma che si può realizzare nel breve termine e permetterebbe di affrontare la stagione estiva e turistica".
"La soluzione a medio termine - ha continuato la Tarantino - è quella di presentare una progettualità nell’ambito dell’Avviso Pubblico per “Interventi volti a preservare la biodiversità e il recupero ambientale delle aree di pregio naturalistico ricadenti nel demanio marittimo regionale” già emesso dal Dipartimento Territorio ed Ambiente per il quale l'Assessore On. Savarino si è impegnata a valutare positivamente".
"La soluzione “tampone” a breve termine è quella al vaglio degli uffici regionali che prevede da un lato l’utilizzo delle somme stanziate per il recupero dei corpi morti decretate dal Dipartimento Territorio ed Ambiente con DDG 1446 del 04/12/2024 di euro 73.000 e dall’altro un intervento per somma urgenza messo a disposizione dal Dipartimento Infrastrutture (circa 40.000). Questo duplice intervento permetterebbe di affrontare la stagione estiva con maggiore decoro evitando l’odore nauseabondo che non e’ sinonimo di accoglienza turistica".
“Sono soddisfatta dell’attenzione manifestata dall’Assessore On. Savarino sulla vicenda della situazione del Porto di Porto Palo - conclude la Tarantino - sia per la disponibilità a valutate la progettualità che arriverà dal Comune per il problema strutturale ma ancora di più sono grata all’Assessore On. Savarino per aver preso a cuore la stagione estiva menfitana ed essere intervenuta con il Dipartimento Territorio ed Ambiente coinvolgendo anche il Dipartimento Infrastrutture e l’Assessore On. Arico che ringrazio. Questo è un esempio di buona politica del fare anche dai banchi dell’opposizione. Menfi prima di tutto”