L'area portuale di Porto Palo di Menfi sarà presto oggetto di interventi mirati alla rimozione della Posidonia oceanica e dei rifiuti, grazie a finanziamenti regionali ottenuti dall'Amministrazione Comunale.
Nello specifico, l'amministrazione ha partecipato con successo a due Avvisi pubblici indetti dal Dipartimento Regionale dell’Ambiente. Il primo, il D.D.G. n. 615 del 24 maggio 2024, ha permesso al Comune di Menfi di ottenere un finanziamento di 73 mila euro destinato inizialmente alla rimozione dei rifiuti nell’area portuale. Tuttavia, durante un incontro tenutosi il 1° aprile 2025 presso la Prefettura di Agrigento, il sindaco ha richiesto e ottenuto dall'Assessore Regionale al Territorio e Ambiente Giusy Savarino, presente alla riunione, la disponibilità ad ampliare l’utilizzo dei fondi anche alla rimozione della Posidonia accumulatasi nell’area portuale.
Dopo diversi incontri istituzionali, con la collaborazione attiva della consigliera Antonella Tarantino, il Comune ha ottenuto le necessarie autorizzazioni, l'ultima delle quali è stata concessa il 27 giugno 2025, consentendo il trasferimento temporaneo della Posidonia oceanica dal porto verso un’altra area demaniale.
Attualmente, gli uffici comunali sono impegnati nella preparazione degli atti necessari per avviare la procedura di gara che sarà pubblicata nei prossimi giorni.
Parallelamente, l'amministrazione ha ricevuto un ulteriore finanziamento regionale di circa 82 mila euro (D.D.G. n. 905 del 27 giugno 2025), finalizzato esclusivamente alla rimozione dei rifiuti dallo specchio acqueo del porto, con l'obiettivo di migliorare le condizioni di decoro, igiene e fruibilità.
"Con queste risorse disponibili – in attesa di un intervento strutturale della Regione Siciliana, titolare delle competenze in materia – si mira a ripristinare condizioni ottimali di sicurezza e igiene, promuovendo al contempo la valorizzazione turistica e ambientale dell’area portuale." Dichiara l'Amministrazione Comunale