In una nota congiunta, i coordinamenti cittadini di MPA, Fratelli d’Italia e Gruppo Tamajo per la Valle del Belice esprimono "grande rammarico e indignazione per l’ennesima occasione persa dalla città di Menfi, conseguenza dell’incapacità politica dell’amministrazione guidata dal Sindaco Clemente".
Il Decreto n. 186 del 13.02.2025 del PO FESR Sicilia 2014-2020, emesso dal Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti, ha sancito la perdita di un contributo di circa 310.000 euro, destinato alla realizzazione di sistemi avanzati per la raccolta differenziata e il potenziamento dei centri di raccolta.
"Questo finanziamento - recita la nota - avrebbe permesso di migliorare la gestione dei rifiuti, con ricadute positive sulla qualità della vita dei cittadini e sulla sostenibilità ambientale del nostro territorio".
Tale finanziamento era stato originariamente disposto con il D.D.G. n. 345 del 27.04.2022, nell’ambito di un progetto presentato dalla precedente amministrazione, guidata dall’allora sindaco Marilena Mauceri, per la fornitura di attrezzature e macchinari al servizio del Centro Comunale di Raccolta.
"Tuttavia - continua la nota - la mancata pubblicazione del bando di gara sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, prevista per l’11.12.2023, e l’assenza della documentazione necessaria per la certificazione della spesa hanno portato alla revoca del finanziamento. Le motivazioni di tale revoca sono gravissime e ricadono interamente sulla responsabilità politica e amministrativa dell’attuale governo cittadino.
Questo rappresenta un fallimento inaccettabile, aggravato dai ripetuti solleciti inviati dall’Assessorato Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti all’amministrazione Clemente, che dimostrano l’assenza di una visione strategica per il futuro di Menfi.
Il finanziamento per il potenziamento del Centro Comunale di Raccolta era un’opportunità fondamentale per migliorare il servizio di gestione dei rifiuti, di cui la comunità ha urgente bisogno. Chiediamo che il Sindaco Clemente si assuma le proprie responsabilità e fornisca spiegazioni concrete alla cittadinanza su questo grave errore.
Menfi - concludono MPA, Fratelli d’Italia e Gruppo Tamajo per la Valle del Belice - merita un’amministrazione capace e competente, che sappia cogliere le opportunità di sviluppo della città, anziché perderle per mera negligenza. I sottoscritti coordinamenti continueranno a vigilare per difendere gli interessi della nostra comunità e impedire che simili scelte scellerate si ripetano".
A questo comunicato è poi giunta la replica dell'Amministrazione Comunale.