Un uomo di 30 anni, di origine tunisina, è stato ucciso questa sera in un agguato avvenuto nel centro di Ribera. Il delitto si è consumato tra corso Umberto e via Buoni Amici, proprio di fronte al palazzo comunale.
Secondo una prima ricostruzione, la vittima si trovava davanti all’ingresso di un bar, frequentato prevalentemente da cittadini stranieri, in compagnia di alcuni connazionali. Improvvisamente, da un’auto in transito sono stati esplosi almeno due colpi di arma da fuoco, che lo hanno raggiunto prima che la vettura si dileguasse.
Il giovane non è morto sul colpo ma è deceduto poco dopo all’ospedale “Fratelli Parlapiano” di Ribera, dove era stato trasportato d’urgenza in ambulanza. Sul luogo dell’omicidio sono immediatamente intervenuti i carabinieri della locale stazione e il magistrato di turno della Procura di Sciacca, che ha disposto l'acquisizione dei filmati di videosorveglianza presenti nei pressi del palazzo comunale.
Gli inquirenti stanno raccogliendo le testimonianze delle persone presenti al momento dell’agguato e proseguono le ricerche dell’auto da cui sono partiti i colpi mortali. L’area in cui è avvenuto l’omicidio è abitata da una numerosa comunità nordafricana, molti dei quali impiegati nelle campagne per la raccolta delle arance. Tuttavia, la zona è da tempo sotto la lente delle forze dell’ordine per il sospetto di attività legate allo spaccio di droga.
Le indagini sono in corso per ricostruire la dinamica esatta dell’agguato e risalire ai responsabili.