2 progetti ”STEM” per gli alunni della scuola primaria di Santa Ninfa, Salaparuta e Poggioreale

Immagine articolo: 2 progetti ”STEM” per gli alunni della scuola primaria di Santa Ninfa, Salaparuta e Poggioreale

Successo all’Istituto Autonomo Comprensivo Luigi Capuana di Santa Ninfa per l’attivazione di due progetti:” STEM” per gli alunni della scuola primaria di Santa Ninfa, Salaparuta e Poggioreale.

Sono stati 43 i bambini che vi hanno partecipato, guidati dal formatore esperto Matteo Battiata e dalle tutor insegnanti Iana La Rocca e Francesca Zummo.

“La necessità di potenziare l’apprendimento delle cosiddette discipline STEM si è manifestata-evidenzia Francesca Zummo- anche nel nostro istituto considerato che  il rendimento scolastico degli studenti è strettamente legato alle competenze necessarie a navigare l’emergente nuovo mondo”.

Nei due piani progettuali, gli alunni sono stati impegnati in diverse attività esperienziali come: l’osservazione diretta della natura: piante, fiori e frutti e le loro  varie parti, i pigmenti dei fiori quali strumenti per creare stampe naturali, la creazione di un erbario aromatico con descrizione e utilizzo delle erbe in campo culinario, cosmetico e medico. E poi ancora: osservazione di fenomeni atmosferici, in particolare  dei tornadi, visione di video e Intervista a Paolo Torrisi esperto nel campo. Gioco quiz su Kahoot sull’argomento trattato,esperienze scientifiche sui fenomeni della capillarità, esperimento “il ponte arcobaleno”. La tensione superficiale dell’acqua, una molecola d’acqua tende sempre a restare legata alle sue simili, ovvero si dice che le molecole d’acqua possiedono una notevole  forza di coesione.

“Lamine di sapone-evidenzia l’esperto Matteo Battiata- abbiamo realizzato dei  telai di figure piane o solide  in fil di ferro. Immergendo i telai nella soluzione e poi estraendoli con molta delicatezza, abbiamo ricavato  le forme geometriche. Inoltre : Osservazione al microscopio, esame di acqua raccolta presso posti diversi ed individuazione in essa di larve, insetti , piante ed altro”.

Altre attività hanno riguardato: Lego education spike  programmazione, realizzazione e osservazione del prodotto finito.Osservazione del sole col cannocchiale spiegazione di vari fenomeni solari, Tematiche STEM, tra cui lezioni sull’utilizzo di Tinkercad, sulla stampa 3D e su Arduino. E poi: Approfondimenti al PC,Rielaborazione grafica, iconica e in power point delle esperienze fatte.

Inoltre oltre a lavorare sulle competenze tecniche, sono state proposte ai ragazzi anche attività per lo sviluppo delle competenze trasversali, durante le quali hanno potuto non solo acquisire maggiore consapevolezza delle proprie attitudini e caratteristiche personali ma anche riflettere su alcune tematiche sociali.

Sono stati  premiati con piccoli gadget  gli alunni che hanno dimostrato maggiore partecipazione alle attività di soft skills. Quindi capacità di  interazione, risoluzione di problemi,  sviluppo di  idee,  gestione del tempo, assunzione di responsabilità. “I gruppi-conclude Battiata- si sono mostrati  abbastanza entusiasti, interessati   e partecipi al    lavoro”.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Farmacie di Turno

    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione scrivendo al numero WhatsApp +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy