Il 20 maggio 2025 esce il nuovo saggio del critico d’arte Tanino Bonifacio dal titolo “La Bellezza raccolta. L’arte contemporanea nella Collezione della Casa Museo Thule”, dedicato ad una parte della collezione palermitana del filosofo, scrittore e poeta Tommaso Romano.
Edito dalla casa editrice Caracol racchiude la prefazione dello storico dell’arte Aldo Gerbino ed un testo del critico letterario e saggista Salvatore Ferlita.
Tanino Bonifacio, storico, allievo del grande storico dell’arte Maurizio Calvesi all’Università La Sapienza di Roma, analizza in chiave storico-critica le opere d’arte contemporanee presenti nella collezione della Casa Museo Thule, raccolta che è un prodigioso accordo linguistico fra creatività contemporanea, moderna e antica.
Tanino Bonifacio, inoltre, è stato anche l’ideatore del MAC Gibellina, Museo d’Arte Contemporanea Ludovico Corrao.
Il saggio “La Bellezza raccolta” è un racconto di artisti che operano dalla seconda metà del ‘900 fino ad oggi con i molteplici stili dell’arte contemporanea, sempre incline a continui processi evolutivi che rendono difficile cristallizzare il singolo artista all’interno di un linguaggio iconologico specifico come ad esempio Fortunato Depero, Renato Guttuso, Marino Mazzacurati, Salvatore Fiume, Giuseppe Migneco, Bruno Caruso, Gianbecchina, Sebastian Matta, Renato Mambor, Enrico Baj e Tano Festa.
In questo saggio l’autore affronta anche il tema del collezionismo come fenomeno psicologico e analitico nel quale la Casa Museo diventa la narrazione simbolica della vita intima, spirituale e culturale del collezionista e la testimonianza dell’affascinante intreccio arte e vita.
Casa Museo Thule per Tanino Bonifacio è (…) uno spazio che il visitatore può vivere come teatro nel quale si rappresenta la bellezza declinata nei suoi molteplici linguaggi. Un infinito viaggiare che porta nella dimensione della contemplazione per cui si entra nell’essenza misteriosa di oggetti e di opere d’arte che destano stupore attraverso la loro bellezza.
Nella foto:Tanino Bonifacio e Tommaso Romano nella casa Museo Thule.