Interessante e significativa iniziativa ieri a Santa Margherita di Belice per la “Giornata dedicata all’educazione agroalimentare, bio e neoruralità”.
Un’intera giornata, organizzata e pensata dal comune di Santa Margherita di Belice, per riflettere sul valore del cibo, dell’inclusione e della salute mentale, grazie a momenti di confronto, arte e convivialità.
Il sipario si è alzato alle 9,30, all’interno dell’aula consiliare “Rosario Livatino”, con il workshop sul tema.
I saluti istituzionali sono stati portati dal sindaco Gaspare Viola.
Saluti anche da parte del Presidente della Cooperativa Sociale Quadrifoglio Leonarda Armato Barone. Si sono registrati interventi da parte di esperti del settore.
Un confronto “impreziosito” dai contributi di: Giuseppe Maiorana (Rete Museale Belicina), Lillo Di Loro (Italia Bio) e Nino Sutera (Borghi GeniusLoci De.Co.).
Nelle ore pomeridiane è scattata, in via Libertà, l’estemporanea di pittura dal titolo: “Arte senza confini: forme e colori della mente”, curata dal maestro Paolo Manno. Con gli ospiti della Comunità Rosa di Jericho, gli alunni dell’I.C.S. “G. Tomasi di Lampedusa” e una rappresentanza degli alunni degli Istituti Superiori di Sciacca guidata dalla prof.ssa Annalia Misuraca.
A seguire è partita la:
Degustazione di prodotti tipici locali,
Show cooking con le tradizionali siringate, la
Musica itinerante del gruppo folk “I Viddaneddi”
E la straordinaria presenza di Federico Fazzuoli, fondatore di Linea Verde RAI
“Colgo l’occasione-evidenzia Deborah Ciaccio,assessore comunale al Turismo e alla Promozione del Territorio- per rivolgere a nome di tutta l’amministrazione comunale un sentito grazie a tutti i partecipanti, ai volontari e alle realtà coinvolte”.
A collaborare con il comune:l’ATS Sviluppo e Benessere Valle del Belice, la Cooperativa Sociale Quadrifoglio e la Comunità Alloggio Rosa di Jericho.
La giornata è stata realizzata nell’ambito del PSR Sicilia 2014–2022, per una comunità sempre più consapevole, inclusiva e connessa al territorio.