Approvata la legge Made in Italy che, nell’articolo 40, stabilisce che: “Al fine di assicurare la più ampia partecipazione degli operatori dei settori agricoli nella pianificazione strategica degli interventi di valorizzazione e di promozione delle produzioni di pregio e di alta rinomanza, è istituito presso il Ministero dell’agricoltura e delle foreste il Registro delle Associazioni nazionali delle città di identità” e si definiscono “città di identità” le città o realtà territoriali che si caratterizzano per le produzioni agricole di pregio, in cui operano organismi associativi a carattere comunale con lo specifico scopo di promuovere e valorizzare le identità colturali dei loro territori nei mercati nazionali ed internazionali.
"Il registro delle Associazioni nazionali delle città di Identità, istituito dalla legge Made in Italy (art. 40 legge 27/12/2023 n. 206) promossa dall’On. Pino Bicchielli di Noi Moderati, - commenta il presidente del consiglio comunale di Menfi, Ezio Ferraro, - finalizzato alla valorizzazione dell’identità colturali più autentiche dei territori, in particolare le colture dell’ulivo e della vite, unitamente alle produzioni di olio extravergine di oliva e di vino, conferma la grande intuizione legislativa del partito nella promozione turistica del patrimonio enogastronomico italiano."
"La nascita a Menfi (AG), già Città dell’Olio e del Vino, della prima Comunità dell’Olio d’Italia, - continua Ferraro - rappresenta un segnale importante per l’ingresso del Comune agrigentino nel circuito nazionale delle Città di Identità. L’importante risultato raggiunto, frutto dell’impegno corale di Giunta, Consiglio comunale, aziende agricole e strutture ricettive di Menfi, induce ad esprimere un profondo apprezzamento per il lavoro svolto dal partito in sede parlamentare, alla luce delle prospettive di crescita del settore agroalimentare delle varie municipalità".