Dopo l'elezione di Giuseppe Pendolino alla presidenza del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, si è concluso lo scrutinio per la composizione del nuovo consiglio. Anna Alongi, consigliera comunale di Menfi, eletta nelle fila della Democrazia Cristiana, rappresenterà Menfi nel consiglio provinciale, ponendosi come punto di riferimento per l'intero territorio menfitano e per tutta la provincia.
La Democrazia Cristiana, che ha ottenuto complessivamente 22.275 voti, ha conquistato tre seggi nel consiglio del Libero Consorzio, attestandosi tra le forze politiche più rilevanti insieme a Forza Azzurri, anch'essa con tre seggi.
Oltre ad Anna Alongi, i consiglieri eletti per la DC sono Vito Terrana, sindaco di Campobello di Licata, e Rino Castronovo, consigliere comunale di Favara.
Gli altri consiglieri sono:
- per Uniti per Agrigento Anna Triglia(presidente consiglio comunale di Licata), Giuliano Traina (presidente del Consiglio comunale di Cammarata), e Antonino Amato (consigliere comunale di Agrigento);
- Per Forza Azzurri sono Alessandro Grassadonio (consigliere comunale di Sciacca), Domenico Scicolone (presidente del consiglio comunale di Palma di Montechiaro) e Giovanni Cutrera (Vicepresidente del Consiglio Comunale di Montevago);
- per Fratelli d’Italia sono Gioacchino Nicastro (sindaco di Casteltermini) e Milko Cinà (sindaco di Bivona);
- Per la Lista Insieme per la provincia di Agrigento Ambrogio Giuseppe (consigliere comunale di Sciacca).