In una nota condivisa il coordinamento cittadino MPA, FRATELLI D'ITALIA e GRUPPO TAMAJO PER LA VALLE DEL BELICE, con l'approssimarsi della stagione estiva e il conseguente incremento del flusso turistico, ha espresso "viva preoccupazione per il totale immobilismo dell'amministrazione Comunale in merito al mancato collocamento di sistemi semaforici, ed all'esecuzione dei lavori per il rifacimento del manto stradale".
"In data 31.07.2024, il sindaco Clemente, assai bravo a produrre Selfie e dilettarsi sui vari Social, comunicava alla cittadinanza, che il Comune di Menfi aveva acquisito un finanziamento per l'importo di 100 mila euro, destinato ad interventi per ”Viabilità urbana, con opere di manutenzione straordinaria, installazione di nuovi impianti semaforici,rifacimento del tappetino stradale, ripristino della segnaletica stradale verticale e orizzontale”".
"Ad oggi, - continua la nota - non è stato redatto nessun progetto esecutivo, ma risulta solo l'affidamento di un incarico tecnico in data 31.12.2024, a conferma della totale assenza di avanzamento concreto".
"L'unica certezza è che a distanza di un anno dall'ennesimo proclama da parte del primo cittadino, regna lo stallo piu' totale e le aree individuate per il posizionamento dei semafori sono manchevoli degli stessi".
"Il Sindaco Clemente e l'Assessore al ramo La Placa, solo ed esclusivamente nell'interesse della Città, nell'ottica della trasparenza amministrativa, hanno il dovere di intervenire tempestivamente perchè l'assenza dei semafori pregiudica l'incolumità e la sicurezza sia dei veicoli che dei pedoni".
"La puntuale e costante azione, esercitata dagli scriventi, mira ad essere da stimolo nei confronti dell'inerzia dell'Amministrazione Clemente in prospettiva di un naturale incremento delle presenze turistiche nelle località balneari."