A Menfi continua il botta e risposta tra Amministrazione e opposizione sull'avvio della stagione estiva e sui problemi ad essa collegati. Il Gruppo Consiliare "Verso Menfi" "denuncia con fermezza la situazione di degrado del nostro litorale e le insufficienti e fuorvianti "chiarificazioni" fornite dall'Amministrazione Clemente, che non fanno altro che confermare lo stato di totale abbandono della nostra costa".
"Ad oggi, 20 Giugno, - continua il comunicato - una data mai così tardiva nel passato, tutti, proprio tutti i servizi essenziali sono assenti," dichiarano i Consiglieri di "Verso Menfi". "Docce, bagni, passerelle per disabili, torrette di salvataggio: l'elenco delle mancanze è desolante, a totale discapito dei cittadini e dei turisti che, nonostante l'ottenimento della Bandiera Blu, trovano un litorale non all'altezza."
"Rinnoviamo con forza l'invito all'Amministrazione affinché questi servizi indispensabili vengano attivati con la massima urgenza, poiché la stagione estiva è ormai pienamente iniziata".
"A differenza dell'Amministrazione Clemente, riteniamo che il tema sollevato non sia una banale polemica, ma uno dei più rilevanti da affrontare in un dibattito pubblico serio e trasparente, nel massimo rispetto per i consiglieri comunali eletti e per l'intera cittadinanza," proseguono i Consiglieri. "Ci saremmo aspettati di vedere immagini di pulizia del territorio, di servizi per i bagnanti efficienti e funzionanti, non bizzarre vignette colorate capaci solo di innescare atteggiamenti di vittimismo alla ricerca di commiserazioni."
"La nota dell'Amministrazione, infatti, rivela una disarmante superficialità:
Perdite idriche lungo le scalinate di Porto Palo: L'Amministrazione mostra una "superficiale confusione" nel gestire una problematica che rende pericolosissimi i percorsi, tra muschio e scivolamenti. Ci si chiede come sia possibile che la Menfi Servizi, attualmente titolare del solo servizio rifiuti, sia ora considerata "magicamente in grado" di individuare il punto esatto per una riparazione idraulica. "Se questa è la soluzione, vi è davvero confusione in chi dovrebbe garantire i processi senza subirli."
Scerbatura lungo il litorale: L'Amministrazione tenta di "mistificare la realtà" affermando che la scerbatura avveniva negli anni passati dopo Pasqua, quando in realtà era sempre stata effettuata prima. Si registra una "disarmante e ormai conclamata inclinazione alla rassegnazione" di fronte alla mancanza di personale, nonostante le promesse elettorali di avere "soluzioni anche per il personale".
Infine, l'Amministrazione Clemente, nella sua nota, afferma di "attendere risposte dal gruppo di opposizione consiliare 'Verso Menfi'".
"Noi tutti, e l'intera città, attendiamo risposte concrete dall'Amministrazione Clemente, senza se e senza ma, senza pianti e senza autocommiserazioni," concludono i Consiglieri. "Senza fare confronti con un passato ormai irrilevante, essendo trascorsi oltre due anni dal loro insediamento, e senza argomentare con i 'se' o peggio ancora con i 'ma'. Vogliamo fatti, non scuse."