Approvato all’unanimità dal consiglio comunale di Poggioreale, nel corso della sua ultima seduta, il ” Piano di Emergenza Comunale di Protezione civile”.
L’importante provvedimento, redatto dai dipendenti comunali operanti all’interno dell’ufficio tecnico Salvatore Catalano e Maria Calamia, é l’insieme coordinato delle misure da adottarsi in caso di eventi naturali e umani che comportino rischi per la pubblica incolumità.
Definisce, inoltre, i ruoli delle strutture comunali preposte alla Protezione Civile per azioni di soccorso.
L’obiettivo del piano è quello di: prevedere, prevenire e contrastare gli eventi calamitosi e tutelare la vita dei cittadini, dell’ambiente e dei beni.
Il piano di Emergenza approvato, in pratica, rappresenta un aggiornamento periodico obbligatorio per legge.
Aggiornamento con particolare riferimento: all’elenco nominativo delle persone responsabili (amministrazione, personale comunale, titolari ditte appaltatrici comunali). A nuove, eventuali, conoscenze sulle condizioni di rischio che comportino diverse valutazioni degli scenari, nuovi ulteriori sistemi di monitoraggio e allerta della popolazione.
Poi ancora a variazioni degli assetti territoriali esistenti, all’ individuazione di nuovi scenari di rischio, alla disponibilità di nuovi studi, alla necessità di adeguare le strutture operative all’evoluzione delle risorse umane e strumentali.
”Dobbiamo essere pronti-ha evidenziato l’architetto Giovanni Cirrito, Responsabile del settore tecnico- ad intervenire per soccorrere chi ha necessita e bisogno nei casi di calamità”.