I carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Agrigento hanno condotto un'ispezione in un cantiere nel centro di Sambuca di Sicilia, scoprendo due operai impiegati "in nero" su due presenti e diverse violazioni delle norme di sicurezza. Il titolare dell'impresa edile e il responsabile della sicurezza del cantiere sono stati denunciati.
Il sessantenne titolare è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Sciacca per varie violazioni, tra cui l'omessa sorveglianza sanitaria, la mancata consegna dei dispositivi di protezione individuale, la mancata formazione e informazione dei lavoratori, l'uso di un quadro elettrico non certificato, l'assenza di servizi igienici e l'uso di scale a mano non conformi.
Anche il coordinatore della sicurezza, un cinquantacinquenne, è stato denunciato per non aver sospeso i lavori in condizioni di pericolo grave e imminente. A seguito delle verifiche, sono state elevate multe per circa 52.000 euro e sanzioni per un totale di 20.000 euro, con la conseguente sospensione dell'attività imprenditoriale.