Il segretario generale del comune di Ribera, Leonardo Misuraca, è stato nominato dall'assessore regionale alle Autonomie locali Andrea Messina, e dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, commissario straordinario del comune di Santa Margherita di Belice.
Eserciterà le funzioni di potere sostitutivo del consiglio comunale, sciolto a seguito della mancata approvazione della dichiarazione di dissesto finanziario che l'amministrazione, guidata dal 2022 dal sindaco Gaspare Viola, aveva presentato in considerazione di un disavanzo di 5,5 milioni e mezzo di euro che non è stato più ritenuto colmabile.
Era stato un altro commissario, Francesco Riela, ad approvare la delibera in questione, avviando contestualmente le procedure di scioglimento del consiglio, così come prevede la norma in caso di inadempimento. Misuraca rimarrà in carica fino alla scadenza naturale della consiliatura, prevista nel 2027.
"La dichiarazione di dissesto era inevitabile", dice il sindaco Viola. Che fa risalire la causa della attuale situazione finanziaria al periodo precedente alla sua elezione. L'opposizione consiliare aveva accusato il capo dell'amministrazione di non avere fatto nulla per scongiurare questo scenario